Diploma e recupero anni perduti

Approfitta della promozione in corso!

Ottieni il 20% di sconto sulla retta scolastica se ti iscrivi tramite questo form

Diploma & Recupero Anni Perduti

L’Alfieri offre le seguenti modalità di recupero per gli studenti che hanno perso anni scolastici:

• Recupero di anni (uno o più di uno), per il rientro nel circuito statale di provenienza;
  • Recupero degli anni scolastici perduti finalizzato al conseguimento rapido del diploma in un anno;
  • Recupero di anni finalizzato al cambio di indirizzo;
  • Prima del 18° anno di età è possibile recuperare gli anni perduti calcolandoli a partire dall’anno della licenza media.

NOTE

Per allievi di età superiore ai 18 anni, in possesso di diploma di licenza media, o di età superiore ai 23 anni, anche privi di licenza media, si prevede, quale che sia il titolo eventualmente conseguito dopo la licenza media o anche in assenza di esso, il conseguimento del diploma in meno di un anno, attuando procedure agevolate, come ad esempio il progetto Sirio, che consentono a lavoratori e adulti l’ottenimento del diploma nell’arco di 9/12 mesi, a cavallo di due anni scolastici.

FREQUENZA

I corsi tenuti presso le nostre sedi sono giornalieri (dal lunedì al venerdì) comprendenti lezioni collettive in classi non superiori ai venti alunni, con un sistema che riproduce nel recupero l’impianto orario della scuola statali.

Le classi sono divise in unità biennali (1° e  2°, 3° e 4°, 4° e 5°, solo 5°).

Vengono forniti tutti supporti didattici necessari (dispense, appunti, fotocopie, ecc.)

La frequenza, sebbene non obbligatoria, è controllata e monitorata.

Al fine di garantire una preparazione quanto più adeguata e approfondita per il conseguimento del recupero scolastico i genitori degli studenti saranno costantemente informati dalla segreteria di ogni assenza o variazione di frequenza non preventivamente concordata.

Cambio indirizzo

È possibile effettuare in modo rapido e relativamente semplice ogni tipo di cambio di indirizzo. L’allievo che, in un momento qualsiasi della sua carriera scolastica, volesse cambiare indirizzo, può in un solo anno recuperare il pregresso nel nuovo indirizzo senza perdere l’anno in corso.

Esempio:

• Un allievo in possesso di idoneità alla 3^ classe di Geometra che voglia effettuare il cambio di indirizzo, passando alla Ragioneria, può preparare in un solo anno 1° e 2° Ragioneria per le materie da integrare rispetto al corso di Geometri (nel caso specifico: inglese, francese e diritto) e in più il 3^ anno per tutte le materie del Corso di Ragioneria, sostenendo a giugno un solo esame complessivo.

COSA DICONO ALCUNI STUDENTI

SEI PRONTO A RECUPERARE L'ANNO?

Potresti essere interessato ad altri corsi di studio

UNIVERSITA'

Frequenta l'universita' da casa

Scopri come migliaia di persone hanno ottenuto una laurea frequentando comodamente da casa.

Frequenta l'universita' da casa

CORSI PROFESSIONALI

CORSI PROFESSIONALI E FORMAZIONE

Le scuole Alfieri offrono ai propri studenti un’ampia e qualificata offerta formativa finalizzata all’ingresso nel mercato del lavoro e al conseguimento degli standard qualitativi necessari in ambito linguistico e informatico.

CORSI PROFESSIONALI E FORMAZIONE

Certificazioni Eipass, Anglia e Master

Sede di Napoli

Via Arenella, 40 – Napoli